Tendenze fashion per l’autunno-inverno 2017/2018

Se qualcuno si sta chiedendo quali saranno le principali tendenze per la moda donna in questa stagione autunno-inverno 2017/2018 che è ormai alle porte, ci siamo noi di NonSoloStile con qualche anticipazione e consigli che di certo vi torneranno utili!

Knitwear alla ribalta!

Vogliamo darvi delle dritte perché ci siamo resi conto che nelle ultime stagioni i trend non sono stati più imposti dall’alto come eravamo abituati, né dettati solo dalle sfilate di presentazione delle diverse collezioni, ma hanno una forte componente rappresentata dagli stimoli per così dire “orizzontali“, quelli ammirati sul web, sui profili Instagram più seguiti, ma anche osservati di persona.
Possiamo già dirvi per certo che nel prossimo autunno-inverno ci sarà il trionfo del knitwear, da indossare da capo a piedi. Già c’erano state delle avvisaglie nelle precedenti stagioni, ma adesso ci avviamo verso una autentica stagione di revival per la maglieria in lana anche molto grossa, che si impone nel creare dei look attualissimi grintosi e molto fashion a partire dai maglioni oversize fino addirittura all’ostentazione di calze o calzini volutamente a vista.

Gli strumenti e gli accessori non mancano per affrontare il freddo, con le giuste combinazioni: pensate che si sta anche riaffermando la propensione a sfoggiare dei twin-set. ed in più continua tra i capospalla ad essere apprezzatissimo il piumino, forse il più pratico tra i soprabiti per la sua capacità di adattarsi ai frenetici ritmi urbani ma di essere sfruttato anche in occasioni più conviviali e nel tempo libero.
Le fogge poco importano, non esiste una tendenza univoca: che sia avvitato oppure lungo fino ai piedi, corto o di media lunghezza, per sfoggiare magari con una gonna la propria femminilità, il piumino non fa distinzioni ed è in questo senso molto “democratico”!

I colori più in voga

Le impressioni che abbiamo ricavato invece quanto alle tinte che saranno più in voga faranno la felicità di chi si sente un po’ “gothic” nell’animo. Sono infatti i colori dark a prevalere nelle future collezioni, con un ruolo di assoluto rilievo assunto dal bordeaux in sfumature molto intense, affiancato ovviamente dal nero, tuttavia i lampi di luce non mancheranno affatto anche se rappresentati da inserti o dettagli in stile animalier e quasi “jungle”: il total look effetto savana è bandito, ma non lo sono di certo la calza vagamente leopardata che fa capolino tra gonna e stivale oppure il foulard da indossare con massima disinvoltura!

Ancora tra le tinte più in voga non possiamo non sottolineare la resistenza di un grande classico come il beige. È un colore universale che sta bene praticamente a tutte, e la costruzione di un total look così composto, soprattutto se tono su tono, si affermerà con ancora maggiore decisione anche per gli accessori o per l’intimo, con una interessante riproposizione di tessuti nel cosiddetto “british style” quali il tartan.

La moda per la prossima stagione fredda, in definitiva, sembra essere molto stimolante e saprà essere d’aiuto anche sull’umore di chi patisce con malinconia freddo, piogge e basse temperature: del resto, l’indiscutibile fonte di ispirazione per i look delle prossime tendenze è un’epoca d’oro e di diffuso ottimismo come i Sixties!

 

Lascia un commento