I ritmi del sonno nei bambini e la giusta routine

ritmi del sonno bambini
Un corretto riposo è importantissimo per la crescita dei bambini, che hanno bisogno di un sonno di qualità in particolar modo per lo sviluppo della loro sfera intellettiva e per le loro capacità di concentrazione. Il tutto può infatti influire sul rendimento scolastico, perché il sonno aiuta ad esercitare la memoria ma è anche fondamentale per mantenere un sistema immunitario sano e reattivo.

Negli ultimi tempi, a causa dell’emergenza sanitaria scatenata dalla diffusione del coronavirus, proprio quest’ultimo aspetto è tornato alla ribalta ed ha attirato maggiori attenzioni sui ritmi e sulla routine del sonno di molti bambini, che sono purtroppo stati alterati al pari di quelli degli adulti.
Fino allo scorso anno la fine di agosto o l’inizio di settembre costituivano il periodo ideale per riallineare l’organismo e i bioritmi dei più piccoli ad una routine che fosse compatibile con gli orari scolastici dopo qualche “concessione” in più elargita durante i mesi estivi. Lo stravolgimento dei calendari didattici, la massiva invasività della didattica a distanza che ha costretto tanti bimbi in casa e in generale l’alterazione delle abitudini ha creato non pochi problemi anche alle famiglie.

Come ripristinare la routine del sonno nei bambini

Per i bambini una buona routine del sonno è fondamentale: ciò li pone infatti in una condizione di rilassatezza e facilita quindi l’addormentamento, perché li fa sentire al sicuro, in un ambiente protetto. Prima si inizia e meglio è, stabilendo fin dai primi mesi di vita un preciso e schematico rituale, perché ciò faciliterà il compito anche negli anni successivi proprio grazie alle abitudini acquisite.
Per quei bambini già più grandi il cosiddetto ritmo circadiano, ossia quel delicato equilibrio che stabilisce il ciclo sonno/veglia, sarà così consolidato, e proprio a causa della crescita verrà man mano a diminuire la necessità del sonnellino pomeridiano così importante per i più piccoli.

Molto importante è anche circondare i bambini di un sistema di riposo strutturato sulla base delle loro esigenze, favorendo un sonno confortevole con l’uso esclusivo di biancheria da letto morbida e in fibre al 100% naturali. Componente essenziale di tale sistema di riposo è anche il materasso, che deve essere scelto con estrema cura. Ci sono diversi siti che permettono di acquistare materassi online scegliendoli tra modelli diversi tra loro e che garantiscano il rispetto dei requisiti anche per i bambini.
Per loro è ancor più importante che per gli adulti che i materiali siano atossici ed anallergici, e che soddisfino tutti i parametri di igiene e pulizia ma anche quelli relativi alla qualità delle fibre tessili. Sotto questo aspetto è basilare accertarsi della presenza della certificazione OEKO-TEX Standard 100 ®.