Costa Smeralda sarà una virtuosa perla di design

Per gli irriducibili delle vacanze, quelli che pensano sempre a quale sarà la prossima meta anche con largo anticipo e che programmano le ferie fin nei più piccoli dettagli sognando ad occhi aperti, c’è un annuncio interessantissimo da parte di Costa Crociere, che nell’autunno del 2019 – per cui tra circa 2 anni, siete in tempo per prenotare! – varerà la nuova ammiraglia della sua flotta: la Costa Smeralda.

Il rendering della Costa Smeralda

Sarà una nave da crociera oversize, lunga 337 metri, con oltre 2600 cabine ed una stazza di 180mila tonnellate. In realtà non ci interessano molto questi numeri e dati tecnici che restano sempre abbastanza “freddi”, quanto l’appeal del contenuto di una nave che sarà bellissima fuori e dentro, ed anche virtuosa nei confronti dell’ecosistema marino, sempre più fragile e delicato.
Costa Smeralda è in corso di allestimento nei cantieri finlandesi di Turku, ma nasce come un autentico e sentito omaggio all’Italia come patria di bellezze architettoniche e culturali uniche al mondo: i suoi corridoi saranno impreziositi da gigantografie delle fontane romane, del panorama impareggiabile di Capri, delle atmosfere che si possono respirare a Bellagio, persino delle decorazioni che abbelliscono la volta della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

A bordo, il design Made in Italy

L’omaggio non sarà però soltanto iconografico ma anche più “concreto”, perché nelle cabine troveranno spazio elementi di design e complementi di arredo che mantengono altissimo il buon nome del design Made in Italy. Contributi quali gli arredi di Kartell o di Alessi, affiancati anche dalle apprezzatissime poltrone Frau, sono solo alcuni dei nomi che renderanno cabine e spazi comuni confortevoli e preziosi. Accanto, troveranno posto anche i divani di Molteni, il lighting design firmato Flos, ed ancora tessuti e tendaggi di Dedar&Rubelli.
Tutto è stato coordinato con maestria dallo studio di architettura di Rodolfo Dordoni, per esaltare attraverso le tecnologie ed i materiali uno dei settori di eccellenza dell’industria italiana.

Una nota di merito in più Costa Smeralda se la aggiudica per il sostenibile progetto che ne alimenta i motori: sarà infatti la prima nave sul mercato internazionale ad essere spinta da LNG, il Gas Naturale Liquefatto, ossia il combustibile fossile più green in circolazione. Ciò comporterà una riduzione del 25% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera ed addirittura un -85% per l’ossido di azoto.

Una nave così accessoriata, e per giunta ecocompatibile, non può che essere un orgoglio tricolore!

Lascia un commento