L’avanguardia “fantasma” dell’alta moda

Come conciliare, nell’allestire una boutique di alta moda, il neoclassicismo con l’avanguardia contemporanea? Sembrerebbe impresa impossibile, troppo antitetiche le due scuole, ed invece il duo di stilisti olandesi Viktor&Rolf ha ottenuto proprio questo risultato nella boutique di Parigi, pensata per trasformare il tessuto stesso delle collezioni in architettura.

Le forme e tutte le prospettive della boutique sono neoclassiche: parliamo di archi a volta e colonne, per esempio. Tutte però tendono a “nascondersi”, secondo il principio dell’architettura fantasma. C’è infatti un unico filo conduttore in tutti i due piano dello store, il feltro grigio che ricopre tutto in un ambiente essenzialmente monocromatico nel quale capi, accessori moda, profumi ricevono una speciale esaltazione ottica perché sembrano quasi “galleggiare” in uno sfondo uniforme e diventano assoluti protagonisti di tutti gli angoli espositivi.
Come detto, l’architettura vuole nascondersi in un’atmosfera quasi surreale, ed il risultato (opera dello studio Architecture&Associés) si può dire del tutto soddisfacente.

Le splendide collezioni di questi stilisti, entrati ormai a pieno titolo nei calendari delle sfilate di alta moda, trovano alloggio in Rue Saint-Honoré, proprio al centro del più esclusivo shopping parigino, e sono racchiuse in una cornice rigorosa ed evocativa.

Lascia un commento