La riscoperta della pedalata

Noi della redazione di NonSoloStile ce ne siamo accorti già da tempo: in Italia si sta risvegliando un interesse, troppo a lungo sopito, verso il mondo delle 2 ruote. Non parliamo di quelle a motore, ma di quelle ben più ecologiche e salutari che sono spinte dalle nostre gambe!
Ci abbiamo fatto caso quando uno dei nostri autori ha iniziato a raggiungerci, qui in ufficio, a bordo della sua bicicletta, ed abbiamo riflettuto su quante se ne vedono di più in giro negli ultimi mesi. Le ragioni vanno ricercate sicuramente in un concorso che include sia lo scriteriato aumento del carburante per auto che una rinnovata attenzione verso l’ambiente.
Come prevedibile, anche il mercato si è accorto di questa domanda, e sta rispondendo con soluzioni eccellenti che accontentano anche chi è più esigente in fatto di estetica.

Il concept 78/011 di Rizoma

Volete uno splendido esempio di design applicato alle pedivelle? Ecco il progetto 78/011 di Rizoma, un concept dell’azienda varesina realizzato in fibra di carbonio ed alluminio. La leggerezza insita in questi due materiali non è nemmeno la sua caratteristica principale, perchè la sua monoscocca sorprende al primo sguardo a causa dell’assenza della canna verticale: tutta la struttura basa il suo equilibrio e la portata sulle curve del telaio sapientemente bilanciate.
Inoltre, la trazione è assicurata da una cinghia e non dalla classica catena, ed è possibile montare il mozzo sia per la pedalata libera che per quella continua.
Il prezzo non è per nulla contenuto, siamo sotto i 4.000 euro, si tratta quindi di un progetto rivolto a veri e soprattutto danarosi appassionati di tutte le ultime tendenze del design.
Noi ci limitamo ad ammirarla, ma continueremo ad usare le nostre care bici da passeggio…

Lascia un commento