Chopard mette la Mille Miglia in boccetta

È esistita durante il secolo scorso una gara su 4 ruote che il grande giornalista Edmondo Berselli ha definito “la corsa più bella del mondo“.

Parliamo della Mille Miglia, che da qualche anno rivive tra Brescia e Roma, lungo il percorso originale, in una rievocazione storica sponsorizzata, tra gli altri, dal marchio di alta gioielleria ed orologeria Chopard: il suo presidente Karl-Friedrich Scheufele partecipa personalmente alla  corsa ed ha commissionato ad Olivier Polge la realizzazione del profumo “Mille Miglia“, chiedendo espressamente determinate caratteristiche che fossero virili ed immediatamente associabili all’odore della strada e della competizione, della gomma sull’asfalto.
È nato così il profumo Mille Miglia, griffato ovviamente Chopard, che cita il mondo delle corse sportive a partire dal tappo della sua boccetta nera.

Il “naso” che ha messo insieme questa fragranza ha già al suo attivo lavori come Armani Code o Pure Poison di Dior; questa volta ha ottenuto un profumo dall’architettura molto semplice e diretta, anche se le note che lo compongono fin dalla base fanno pensare ad una struttura sofisticata con ambra e legno che si sfumano via via in note più verdi, tutte riecheggianti il brivido della competizione.
L’altra richiesta di Scheufele soddisfatta è stata la non persistenza del profumo Mille Miglia: si è scelto di andare controcorrente con una marcata eleganza di un’essenza che si fa notare senza per questo lasciare scie. Una fragranza pour homme di impronta molto virile e che sa di spirito di competizione!

Lascia un commento