Scatole personalizzate e flaconi originali per profumi di successo

Torniamo su un argomento a noi molto caro, quello dei profumi, e sui criteri che inconsapevolmente ci spingono ad orientarci verso una fragranza piuttosto che verso un’altra. Il profumo è per sua stessa natura inconsistente, ed ha bisogno di un contenitore: è un passaggio obbligato, e a meno di rare eccezioni la seduzione è prima visiva e poi olfattiva; il packaging ma anche le scatole personalizzate di ogni profumo diventano così oggetto di studi accuratissimi perché devono permettere di identificare subito non solo il brand, ma anche la stessa essenza.


Il mix di forme, materiali, colori è un concept molto complesso da realizzare, perché deve raccontare il marchio ed essere coerente con la sua storia e la sua filosofia, e quando la boccetta riconduce proprio a quel nome dell’alta moda o della profumeria nell’essere individuato dal consumatore, è solo allora che si può dire di aver fatto centro!

La fragranza in quanto tale mantiene, come ovvio che sia, il suo ruolo principe quale discriminante per indirizzare un acquisto, perché è nella natura stessa della “creazione” profumo stabilire un contatto privilegiato con i recettori olfattivi, quelle speciali ed invisibili sentinelle che devono essere blandite e sedotte evocando ricordi, paesaggi, atmosfere desiderabili, sensazioni già vissute e che che trasmettono benessere.
In un simile scenario di adescamento, il flacone di un profumo è come uno scrigno che contiene emozioni ed in quanto tale deve essere ad esse adeguato, perché se un profumo incarna un soggettivo ideale di bellezza che ciascuno percepisce secondo sensibilità, il packaging è ciò che dà forma a tale ideale.

Come si realizza il packaging di un profumo

Non esistono regole fisse e per questa ragione ogni prestigiosa maison è anche committente di questi speciali design. A volte i lavori – composizione della fragranza, concept della boccetta . si svolgono separatamente; più spesso però i “nasi” o maestri profumieri ed i designer lavorano di comune accordo scambiandosi informazioni, ed ai secondi vengono comunicate istruzioni su come il profumo si dipanerà nella sua piramide olfattiva e su cosa dovrà evocare negli armoniosi accordi.
Sono innumerevoli le varianti ma tutte devono mantenersi coerenti con il brand e con i suoi valori, dando vita ad un’articolata ricerca sui materiali, sui temi e sulle contaminazioni.

Il mercato si è fatto sempre più competitivo ed i consumatori hanno maturato conoscenze e competenze un tempo impensabili, per cui rappresentano una platea sempre più esigente.
Riuscire ad incuriosire anche abbinando materiali tra loro in contrasto o comunque inusuali e non convenzionali per la profumeria è una strada battuta spesso, ma non sempre si può eccedere. Per fare la differenza è fondamentale mantenere sempre un fondo di credibilità, per non minare il fascino proprio ed identificativo di una maison costruito nel tempo!

 

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