Vacanze alla moda in Penisola Sorrentina

Quando si parla di località turistiche alla moda, sono pochissime le zone d’Italia che possano vantare un fascino ed un’attrattiva pari a quelli esercitati dalla Penisola Sorrentina, con uno speciale riferimento sia alla costiera che affaccia sul Golfo di Napoli che a quella Amalfitana che affaccia su Salerno.
In soli 30 km di coste sono concentrati comuni che offrono un vastissimo numero di varianti anche al turista più esigente ed alla moda: si pensi al mare limpido e cristallino, agli incredibili panorami di cui si può godere inerpicandosi per i Monti Lattari, ma anche alle testimonianze storiche.

Noi di NonSoloStile vogliamo però concentrarci sugli aspetti che rendono “magica” una piccola città come Sorrento, suggestiva e romantica come raccontano le canzoni di cui è protagonista, ma anche capace di stupire con le sue leggende legate alla mitologia delle Sirene. Si racconta ad esempio che Ligeia, Leucosia e Partenope vivessero sull’isolotto Li Galli, facendo schiantare sugli scogli le navi dei marinai attratti dal loro canto: quando non ci riuscirono, per l’umiliazione si gettarono nel mare tramutandosi in scogli, non prima però che Ligeia versasse una lacrima custodita poi per anni segretamente e diventata simbolo dei profumi e delle armonie di Sorrento.

Abbiamo scoperto, concludendo un fantastico pasto nell’agriturismo a Sorrento dove abbiamo trascorso qualche giorno di vacanza, che probabilmente il vero segreto dell’inimitabile aroma del Limoncello sta tutto in questa lacrima. Fantasia? Solo mitologiche leggende? A noi è piaciuto sognare che fosse tutto vero, perché in quel bicchierino di dolce ed al tempo stesso un po’ aspro abbiamo trovato una fragranza mai sperimentata prima!

Quando abbiamo lasciato Sorrento, lo abbiamo fatto per spostarci verso la Costiera Amalfitana, verso una realtà unica come Positano, forse il più bel paese in tutto il circondario.
Una passeggiata tra i suoi coloratissimi e caratteristici vicoletti, un continuo saliscendi disseminato di negozietti dove acquistare abiti confezionati a mano ed unici al mondo, al pari dei sandali su misura, è stata un’esperienza indimenticabile, al pari dell’aperitivo con successiva cena a lume di candela durante la quale la gente del luogo, ospitale e con una grande cultura del turismo, ha davvero saputo come coccolarci!

Se siete in dubbio sulla destinazion eda scegliere per qualche giorno di meritate vacanze, siamo certi di avervi dato un suggerimento del quale sarà impossibile pentirvi!

Lascia un commento