Scatole di cartone e design: un rapporto possibile

Il cartone ondulato è un materiale ritenuto essenzialmente povero, in quanto per associazione di idee lo si immagina impiegato solo per usi “umili” o comunque transitori come gli imballaggi, tuttavia grazie alla sua versatilità può realmente sorprendere ed assumere funzioni e ruoli nella nostra vita che mai averemmo immaginato.

Per far ciò naturalmente è necessaria l’inventiva dei designer, i quali da un materiale apparentemente di “scarto” sono in grado di creare e ricreare veri e propri complementi di arredo quali sgabelli, poltrone, librerie ed altro.
Tutte queste nuove funzioni hanno degli innegabili vantaggi che vanno anche oltre la praticità e l’innovazione: parliamo naturalmente della eco-compatibilità, perchè il cartone utilizzato può provenire da precedenti usi, e può sempre essere riciclato rientrando così nel circolo e salvaguardando l’ambiente.

Nascono così numerose piccole realtà commerciali ed aziendali che non possono prescindere dall’operato degli architetti e dei designer anche per la realizzazione di scatole per dolci, scatole da regalo o scatoli per confezionare altre particolari tipologie di articoli quali abbigliamento, accessori o scarpe.
È per questo motivo che un grande interesse sta suscitando la nascita di numerosi scatolifici in un paese come l’Italia che sa benissimo cosa sia la cultura per il design.

Lascia un commento