Ornamental Collection di Versace

La facciata della nuova boutique Versace a Milano

Donatella Versace ha come risaputo un rapporto del tutto speciale con Milano, la città dove l’impero della moda che porta il suo nome è stata fondata nel 1978; non stupisce quindi che proprio in questa location abbia inaugurato una nuova boutique il cui allestimento è stato al tempo stesso un impegno verso la valorizzazione delle bellezze architettoniche.

La sede è della boutique è un palazzo dei primi anni del Novecento all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, un autentico monumento storico: durante i lavori sono infatti stati rinvenuti i decori originali, i quali sono stati accuratamente restaurati per restituire alla città le colonne ed i capitelli dell’epoca.
Coinvolgendo la Sovrintendenza alle Belle Arti, e sovvenzionando l’intera operazione, Versace ha scelto di contribuire al rinnovamento estetico di Milano anche in vista dell’Expo 2015 e di stringere un legame ancor più forte con l’arte ed il bello grazie anche ad un dialogo costante tra moda ed architettura.

Dal progetto infatti la maison ha tratto spunto ed ispirazione per una immancabile Limited Edition, la Ornamental Collection. Si tratta di una serie di accessori uomo e donna ma anche borse – del resto, questa nuova boutique è specializzata proprio in questo tipo di articoli – che riproducono proprio le decorazioni barocche riportate alla luce dall’operazione di restauro.
I fregi dei capitelli sono infatti accortamente richiamati sulle borse e su tutta la pelletteria, in una interessante operazione di rimando iconico tra il “contenuto” e la cornice espositiva nel suo complesso.

Un’operazione a nostro giudizio estremamente riuscita in tutti i suoi aspetti!

Lascia un commento