L’Eau de Parfum Rouge, il lato sornione del rosso

A ciascun colore è possibile associare una particolare emozione olfattiva, ma si deve riconoscere che le sensazioni non sono univoche e dipendono del tutto dalla sensibilità individuale. Ancora più difficile poi è andare a tradurre tali emozioni in concetti concreti, e figurarsi quanto possa essere elaborata la creazione di un profumo che abbia l’intento di suggerire uno specifico colore!

Narciso Rodriguez celebra il rosso

Dopo essersi cimentato con le profondità più recondite e nascoste del blu, celebrate dalla fragranza Bleu Noir for Him, Narciso Rodriguez si è lanciato in una sfida ancora più ardimentosa prendendo come bersaglio un colore tanto più appariscente quando più poliedrico come il rosso.
Lo si associa a sensazioni passionali o colleriche, è simbolo di eros ma anche di rivoluzione, impersona figure metaforiche come il fuoco, il sangue, la battaglia o la seduzione. Il naso scelto per comporre il bouquet de L’Eau de Parfum Rouge di Narciso Rodriguez appartiene a Sonia Constant, artista eclettica nel suo campo e capace di evitare la fin troppo banale tentazione di affidarsi ai frutti di bosco per evocare il rosso.

Lo stilista voleva un profumo che fosse vibrante, ardente, carico di accenti caldi: ecco perché in questa fragranza troviamo note come quelle di sandalo e cedro, ma anche un sapiente dosaggio degli speciali accordi della rosa baccarat: il tutto è costruito su una base muschiata che è sempre una costante in tutti i profumi Narciso Rodriguez, perché è la struttura più indicata per suggerire sensualità. Le note di questo tipo si dispiegano in maniera sorniona, indolente, e si svelano poco a poco, sprigionandosi progressivamente ma solo dopo il contatto con la pelle. Si tratta di materie prime quasi elusive, meno appariscenti, e che per questo sono poco usate e sempre dosate con parsimonia.


Un certo tipo di profumeria sta infatti prendendo una piega per nulla votata alla sobrietà, anzi: assistiamo ad una sorta di revival delle fragranze vistose e più “chiassose”, se ci passate la figura retorica – e quando si descrive un profumo, si deve per forza far ricorso a termini di forte carica espressiva associando idee e concetti evocativi presi in prestito da altri campi semantici.

Narciso Rodriguez, per tornare in tema, si distingue sotto questo aspetto perché continua a privilegiare essenze più profonde e sottili, sobrie e studiate per chi sa attendere, e continua quindi ad essere orgogliosamente in controtendenza. L’Eau de Parfum Rouge è un omaggio al lato più orientaleggiante del colore rosso ed ai segreti che esso può nascondere nella sua ambiguità screziata e provocante!

 

Lascia un commento