L’alta moda come arte da esposizione

Parigi è indiscutibilmente una delle città cardine dell’alta moda: non poteva essere allestita che in questa città la mostra “Paris Haute Couture“, in programma fino al 6 luglio 2013 all’Hotel De Ville, ed organizzata da Olivier Saillard con l’intento di rendere accessibile a tutti questa arte – la mostra è infatti ad ingresso gratuito – ed esponendo proprio i pezzi che gli stilisti avrebbero scelto per raccontare sé stessi e la propria attività.

Lo spirito di questa esposizione è perfettamente riassunto nelle parole dello stesso Saillard: “L’Haute Couture è l’arte di fare abiti meravigliosi usando solamente due mani“.
Il percorso vuole infatti porre l’accento proprio sulle regole realizzative di un capo di alta moda, dietro il quale c’è l’attività di numerose figure professionali come sarte, ricamatrici, ed includendo tra queste anche l’addetto alle vendite: il tutto è indispensabile per dare corpo, forma e volume a grandi idee.

Per chi fosse interessato e volesse approfondire, Flammarion ha dedicato alla mostra un prestigioso ed articolato catalogo, che illustra le creazioni di grandi nomi come Dior, Chanel, Yves Saint Laurent, per citarne solo alcuni.

Lascia un commento