La multiforme forza femminile in Sì Passione di Armani

Quando nasce un profumo che porta il nome di Giorgio Armani, non ci sono impegni o set che tengano. È sempre un evento al quale dive del cinema e dell’alta moda non vogliono mancare, ed è stato esattamente così anche a gennaio, al party di presentazione di Sì Passione, la decima fragranza della collezione , ormai un grande classico anche se la sua prima edizione risale solo al 2013.

Armani è andato sul sicuro anche stavolta, affidandosi a chi come Julie Massé è alla sua sesta versione di Sì, con il suo naso sopraffino che conosce bene gli intenti e i desideri dello stilista e riesce ad interpretarli come in questo caso.
Sì Passione è un profumo che racconta di una donna forte anche nelle sue fragilità, e molto attuale, perché vuole rappresentare le multiformi passioni, relazioni e progetti della femminilità odierna.
Non troverete quindi nei suoi accordi olfattivi i sentori di un amore romantico come il nome – ed il rosso acceso del flacone – sembrerebbero suggerire, ma uno sviluppo forte e deciso dei temi, eppure quasi di tenore “scolastico”.
Rosa e gelsomino sono infatti ingredienti ben più che canonici, ma Julie Massè crede molto nella storia dei capolavori e nel sapere che i classici ci hanno tramandato con il compito di leggerli, trarne spunto, rileggerli, interpretarli.

Profumi come alta sartoria

Un po’ come nell’alta sartoria, nella quale tessuti e materiali restano gli stessi ma cambia il modo di confezionarli e dosarli in un abito anche grazie alle tecniche in evoluzione, così in Sì Passione le note sono state tagliate e sfumate, ridefinite fino a giungere ad un profumo sincero e cristallino molto solido nel suo bouquet floreale di apertura e poi soave con gli accenni di pepe rosa e ribes, che successivamente diventa fluido negli abbinamenti che mai ricorrono ad eccessi.

Julie Massè ha saputo mettere un po’ di sé stessa e della sua autenticità nel crescendo di questa fragranza che già di candida ad essere best seller in profumeria; testimonial che vince non si cambia, ed ecco ancora una volta la splendida Cate Blanchett prestare il suo volto di diva per la campagna!

 

Lascia un commento