I significati dei colori nei fiori: una miniguida!

Hai mai sentito parlare del linguaggio dei fiori? Sicuramente sì, anche se non a tutti è chiaro che si tratta di un meccanismo rigorosamente codificato che associa alle composizioni precisi significati e messaggi. Oltre al tipo di fiore in sé stesso, moltissimo in questo speciale linguaggio simbolico dipende dai significati che ciascun colore assume non solo nell’immaginario collettivo.
Noi vogliamo raccontart piccoli aneddoti in questo senso aiutandoti ad avere le idee più chiare, ma associandoli ad un tema come quello del giardinaggio e della cura degli spazi verdi davvero attualissimo in questo periodo e secondo noi del tutto idoneo al “confronto”.

I significati dei colori

Pensate al bianco: evoca innocenza, candore e nobiltà d’animo. La sua purezza fa ad esempio da contraltare al giallo che può simboleggiare l’infedeltà ma da alcuni viene associato all’opulenza o allo sfarzo. Allegria e smodata gioia di vivere sono le caratteristiche che “da manuale” riconducono al colore arancione, così come il rosso è universalmente riconosciuto quale ambasciatore di passione. Vogliamo proseguire? Anche il prossimo lo conosci di certo da solo, alla speranza non si può che accostare il verde, che del resto è anche il colore della rigogliosa rinascita di un giardino, in tutte le sue sfumature.

Comporre i colori in giardino

Quando accennavamo al tema del gardening avevamo proprio questo come obiettivo al quale giungere: esistono infinite tonalità e sfumature di verde che fogliame, arbusti e piante in genere possono assumere, non esiste un giardino che possa definirsi monocromatico e su questo “letto” di partenza dalle molteplici intensità si può costruire tutta una gamma di sfumature e composizioni proprio grazie ai fiori!
Non va dimenticato infatti che ai colori menzionati nel primo paragrafo ne puoi aggiungere altri come il turchese, collegato per tradizione a sensazioni di appagamento per chi si sta dedicando alle arti, e cos’è il giardinaggio se non uno sfoggio di maestria?
Se vuoi comunicare la tua riservatezza e la modestia della tua indole potrai inserire sprazzi di viola nelle tue aiuole e nelle siepi, e combinare così un bouquet che sarà quasi un tableau vivant che esprime tutte le sfumature del tuo carattere!

I contrasti tra colori sono sempre consigliati anche per far sì che si enfatizzino a vicenda: per apprezzare un elemento è sempre preferibile infatti avere un termine di paragone, è il vero trucco per far risaltare punti particolari che più ti stanno a cuore!
Se sei pronto, allora, metti in moto il tuo pollice verde e inizia a progettare la composizione del tuo giardino: la varietà delle sfumature scelte sarà il suo vero punto di forza!

 

Lascia un commento