Acqua alle Rose Roberts, un tonico senza età

Sembrerà strano applicare come faremo nelle prossime righe il concetto di “vintage” ad un cosmetico: logica vorrebbe che questo tipo di prodotti sia sempre all’avanguardia perché realizzato con le tecniche più recenti grazie ai progressi della scienza e delle ricerche di laboratorio.

Acqua alle Rose Roberts, un tonico distillato

L’eccezione è rappresentata dall’Acqua alle Rose Roberts, distillato cosmetico la cui formula è rimasta pressoché invariata dal 1867 ad oggi, cambiando solo sotto l’aspetto dei conservanti per essere ancora più sicura, leggera ed in linea con le normative.
Tutto ciò nacque a Firenze nell’epoca del Grand Tour, quando i rampolli delle casate più nobili e benestanti d’Europa si avventuravano in lunghi viaggi di istruzione e di crescita personale: l’Italia, con il suo fittissimo substrato di storia, arte e cultura, era una delle mete predilette ma anche d’obbligo, per le potenzialità che poteva stimolare in termini di formazione e di confronto tra idee.
E proprio Firenze è il punto di origine della storia che vi stiamo raccontando, che inizia dalla decisione dell’inglese Henry Roberts di non lasciare più la città ed anzi di eleggerla a sede della propria attività di farmacista ed erborista. La sua formulazione dell’Acqua Distillata alle Rose prevedeva – e prevede ancor oggi – l’essenza di 3 rose di qualità superiore, ciascuna dotata di una specifica virtù tonica per la pelle. Se la Rosa Gallica è ideale come astringente, quella Damascena ha invidiabili proprietà antiossidanti, e per finire la Rosa Centifoglia sa essere lenitiva e nutrire la pelle idratandola.
Il tonico, proposto ancora oggi in una confezione ed in una grafica molto simili a quella originaria di 150 anni fa, è presentato come un “distillato di bellezza”, che mantiene la pelle giovane ed elastica senza mai risultare aggressivo, e ne previene irritazioni o arrossamenti.

I mille usi di Acqua alle Rose

Sono tantissimi gli usi e le applicazioni per i quali quasi 2 milioni di flaconi venduti in Italia ogni anno risultano decisivi, il che fa di Acqua alle Rose un cosmetico evergreen ma soprattutto multitasking. Alla sera prima di andare a dormire per rilassare e lenire il rossore, oppure al mattino per risvegliare la pelle, oppure ancora per decongestionare un viso stanco e provato dallo stress quotidiano: pensate che alcune donne la utilizzano persino come inedito fissante per il make-up!

Gli usi che le donne si sono inventati per questo tonico sono i più disparati, e se perdurano da un secolo e mezzo vuol dire che i risultati sono evidenti!

Lascia un commento